Brand Identity

La Brand Identity è intesa sia come l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand (nome, simboli, logo, slogan, jingle, ecc.) che agevolano il consumatore nell’identificazione distintiva di un’alternativa di offerta, sia come il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue un brand fin dalla nascita e che ne determina l’evoluzione futura; la brand identity, infatti, riflette l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori della marca.

Elementi determinanti della Brand Identity sono:

Naming
Sviluppo e creazione del nome di azienda, marca o prodotto.

Logo Design
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Corporate and Brand Identity
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).

Retail Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna, (immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.).

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

Exhibition Design
Progetti di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

Tutti i materiali di comunicazione, dal sito web al packaging, dai rollup alle brochure, dalle campagne social ai video istituzionali o di prodotto, rientrano nella brand experience.

In questa fase il cliente viene in contatto per la prima volta con il brand.

È fondamentale progettare e pianificare bene le prime due fasi di strategy e di identity.

Tutti gli elementi grafici sviluppati vengono inclusi nel Brand Identity Manual contenente le linee guida sulle quali costruire ogni materiale visivo in modo efficace e coerente all’immagine di brand.

Il punto chiave è comunicare in modo coerente e costante nel tempo, permettendo al consumatore di conoscere e riconoscere il brand con sicurezza, aumentandone la sua fiducia e credibilità.