Sito Web

L’utilità di un Sito Web è legata alla funzione che questo strumento internet dovrà svolgere:

  • diffondere informazione di natura commerciale, personale o di tipo strettamente informativo come per esempio siti di testate giornalistiche, siti aziendali per la promozione di servizi e prodotti, siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog), ecc..;
  • raccogliere contenuti, eventualmente prelevabili tramite download, sotto forma di database. Esempi sono i motori di ricerca, dizionari e le enciclopedie online, siti di musica e film, siti sportivi con i dati dei campionati, ecc..:
  • far incontrare persone in una comunità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o ludico (siti di giochi online) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione);
  • vendere dei prodotti o dei servizi. L’esempio più classico sono i siti di commercio elettronico (e-commerce) per la vendita online di prodotti. Altri esempi sono le consulenze online, sponsorizzazioni attraverso link, siti di aste online, ecc..

Un sito web può svolgere contemporaneamente più funzioni.

Come viene creato un sito web

  • Scelta e registrazione del dominio

    Prima di avere un sito web… il sito deve avere un nome! Che sia il nome dell’azienda o il nome di un servizio o il nome di una persona, questo sarà l’indirizzo internet del tuo sito web.

  • Scelta dello spazio web

    Un sito web deve essere ospitato da uno spazio web (server) che altro non è che un computer collegato 24 al giorno, situato in apposite aree per server.

  • Creazione grafica e pagine

    La grafica è la parte che si occupa di rendere bello esteticamente il tuo sito, quindi si parla di colori e di effetti per il tuo sito web.

    Dopo aver scelto tutte le informazioni necessarie (testi e immagini), si creeranno le pagine del sito web che si invieranno al server.

  • Test

    Il sito web, una volta creato, deve essere testato su tutti i browser (es Google Chrome, ecc) per verificare il funzionamento e correggere eventuali errori.

  • SEO

    Si tratta di posizionare il sito web nei motori di ricerca, quindi deve essere strutturato in modo tale da essere gradito ai motori di ricerca, sia come contenuti che come codice.

  • Versione mobile e responsive

    Un sito web oggi deve poter essere visibile su qualsiasi dispositivo mobile (smartphone, tablet che sia) per poter competere con la concorrenza. Questo implica l’uso di varie tecniche tra cui l’implementazione di grafica responsive, la quale adatta automaticamente i contenuti alle dimensioni del display.

Tutte queste operazioni sono fondamentali per rendere un sito web perfetto.

Bisogna agire con una certa esperienza e professionalità: basta infatti, che il nome del dominio non sia corretto o la gestione dinamica dei permalink non sia adatta ai motori di ricerca, ed ecco che il sito internet considerato di qualità da chi lo ha offerto, come tale è già un fallimento prima ancora di essere messo online.

Contattami per avere un preventivo gratuito per il tuo Sito Web!